GRAN BRETAGNA
Una causa cruciale:
Press for Change ha accettato di farsi carico delle
spese legali sino a 6000 sterline per la causa di Linda Gray contro il
Dipartimento per la Previdenza Sociale.

La decisione di questa causa coinvolgerà tutti noi. Se il governo vince, allora la decisione della Corte Europea per i Diritti Umani sarà resa ridicola. Il Governo potrebbe quindi cambiare i nostri certificati di nascita ma avrebbe carta bianca nel non riconoscere quei cambiamenti come effettivi nella nostra vita quotidiana. Ciò lascerebbe un profondo vuoto giudiziario che permetterebbe al governo di rilasciare i nuovi certificati di nascita ma di non riconoscere legalmente il nuovo sesso a tutti gli effetti.

Fino ad oggi, Linda ha intentato causa in tribunale da sola, per aver riconosciuta la propria pensione dall'età di 60 anni (lei ne ha 65). In agosto le fu data autorizzazione a ricorrere alla Corte d'Appello. LIBERTY ha accettato di prendersi carico di questa causa per conto di Press for Change, di Linda e di tutte le persone transessuali. Il Dipartimento per la Previdenza Sociale ha rifiutato, nel caso in cui Linda perda la causa, la nostra richiesta di non esigere il pieno risarcimento delle spese.

Linda ha quasi 65 anni e vive del sussidio. Potrebbe ottenere aiuto legale oppure no. Potrebbe perdere la sua casa se le spese venissero addebitate a lei. La causa potrebbe non andare avanti a meno che qualcuno non accetti di farsi carico di queste spese.

L'indennizzo di spese del Dipartimento per la Previdenza Sociale nel caso in cui Linda perdesse la causa è stato fissato ad un tetto massimo di 6000 sterline.

Certo, Linda potrebbe vincere - e ciò costituirebbe un precedente legale per il futuro. MA noi non possiamo permetterci che Linda perda. Se la causa di Linda non venisse ascoltata, a quel punto avremmo immediatamente perso. Se Linda perdesse la causa, allora ciò non solo escluderebbe le donne trans dal diritto alla pensione dall'età di 60 anni, ma autorizzebbe il governo ad ignorare le decisioni della Corte Europea per i Diritti Umani in molti altri aspetti della vita. IL VOSTRO (dei cittadini trans anglosassoni, NdT) NUOVO CERTIFICATO DI NASCITA FINIREBBE PER NON VALERE NIENTE. Se non vinciamo questa causa, rischiamo di perdere tutto quello che abbiamo ottenuto finora. LIBERTY sta prestando il proprio lavoro gratis ed è il miglior gruppo di
avvocati che potremmo desiderare per questa causa.

Press for Change non ha 6000 sterline, ma abbiamo 4 mesi per cercare di raccoglierle. Press for Change ha bisogno che tutte le persone trans mandino un contributo per sostenere queste spese.

Press for Change ha costituito un FONDO LEGALE aprendo uno specifico conto bancario. Se fate una donazione, lo registreremo e se le spese non saranno addebitate a Linda, vi assicuriamo che la vostra donazione vi sarà pienamente rimborsata.

PER FAVORE, FATE UNA DONAZIONE. Per favore non abbandonateci. Contiamo su ogni membro della comunità trans per aiutarci ad assicurare che il governo non possa fare marcia indietro sulle vittorie che abbiamo ottenuto.
Per le donazioni superiori ai 30 euro inviate direttamente i vostri soldi a Press For Change seguendo una delle seguenti modalità

  1. ASSEGNO O VAGLIA POSTALE: fate tutti gli assegni/vaglia pagabili a:
    PRESS FOR CHANGE.
    Sul retro (sulle comunicazioni del mittente per i vaglia, NdT) scrivete: 'Legal Fund' (fondo legale). Mandate tutte le donazioni a:
    Press For Change, BM Network, London WC1N 3XX.
  2. CARTA DI CREDITO: Accettiamo pagamenti con carta di credito sopra le 10 sterline con Paypal. Cliccate su:
    http://www.paypal.com .
    I pagamenti devono essere intestati a
    PRESS FOR CHANGE
    Email per comunicare avvenuto pagamento:
    letters@pfc.org.uk e - per conoscenza - a ftm@crisalide-azionetrans.it
  3. DIRETTAMENTE SUL CONTO BANCARIO, BACS, O TRASFERIMENTO BANCARIO ELETTRONICO:
    intestare a PRESS FOR CHANGE No 2, Numero di conto: 21824584, NatWest Bank,
    Claremont Road Branch, Codice dell'Agenzia Bancaria di Manchester: 01-02-02

Per le donazioni inferiori ai 30 euro mandate un vaglia postale a "Crisalide AzioneTrans" - Via G. Chiesa 47b/2 - 16147 Genova indicando nelle comunicazioni del mittente "Fondo per Linda".
N.B.: la tassa di spedizione del vaglia verrà integrata da Crisalide - fino ad un massimo di 200 euro - nel versamento (i cui estremi saranno pubblicati sul sito) da fare a Press For Change, per cui tutti i vostri soldi andranno a buon fine nel caso in cui si perda la causa
Se la causa sarà vinta le donazioni effettuate attraverso Crisalide verranno rimborsate per la sola somma versata.

3359 sterline sono state ricevute da Press For Change al 4 ottobre

Servono 6000 sterline per il 31 gennaio 2003