IN MEMORIA DI SOPHIE

Sophie, amica vera di tutti noi di Arcitrans, tesoriera di Crisalide, è venuta improvvisamente a mancare in una tragica circostanza. Noi non abbiamo parole per esprimere il vuoto che lascia nei nostri cuori ma ricordiamo con infinito affetto la sua dolcezza, la sua pacatezza e gentilezza e soprattutto la sua bontà talvolta persino disarmante: una vita passata mettendo il bene degli altri davanti al suo.. e questi ultimi mesi in cui, finalmente, aveva fatto il grande salto...iniziato la propria transizione. Era felice e lo dimostrava con sorrisi così belli da non aver aggettivi e con abbracci improvvisi accompagnati da parole di felicità e ringraziamento per chi le era stato vicino nel momento decisivo della sua scelta. "Non è mai stata felice come in questi ultimi mesi" sono le parole di una persona che Sophie la conosce da sempre e che forse ha anche fatto fatica ad accettarla... ma che aveva capito che quello era il solo modo per darle una vita degna e bella. Il suo sogno, che stava diventando una serena realtà, si è tragicamente interrotto dopo solo pochi mesi. Una disdetta. Un' ingiustizia a cui non sappiamo dare risposta. Ci resta il messaggio che la sua personalità ha lasciato dentro di noi: la via del cuore.
Tenteremo di impararla anche noi ben sapendo che per lei quella via era il suo modo naturale di essere, l'essenza più profonda e intima della sua femminilità.
Sophie, ti vogliamo bene.
Mirella, Matteo, Daniele, Vanessa, Chris, Barbara, Sara e tutti gli altri che si aggiungeranno, con loro "graffiti", sul muro del "Giardino di Sophie". Giardino che vogliamo coltivare con tutto il cuore. Chiunque l'abbia conosciuta è invitato a mandarle un messaggio che noi pubbli
cheremo, chi non la conosceva, a leggere le parole di chi l'amava, le voleva bene, la rispettava.
IL GIARDINO DI SOPHIE. 03/07/2000