STATUTO

Statuto dell' Associazione Culturale CRISALIDE - AzioneTrans

TITOLO I - Natura e scopi dell'Associazione.

Art. 1) Descrizione
L' ASSOCIAZIONE CULTURALE "CRISALIDE - AZIONETRANS" di Genova (di seguito Crisalide) è un'associazione di volontariato di persone che trae ispirazione dall'articolo 12 della Costituzione Italiana: "La libertà personale è inviolabile" e che si riconosce negli ideali, purtroppo spesso disattesi, dell'articolo 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".In particolare Crisalide si impegna per l'affermazione del diritto all'identità personale di quanti si riconoscono transessuali, transgender, travestiti (di seguito indicati per brevità con l'acronimo " T* ") e intersessuati che aderiscono agli ideali di questo Statuto, sintesi delle idee che animano l'Associazione.La realizzazione delle persone che si identificano in una identità di genere diversa da quella di nascita si scontra con una serie di ostacoli culturali e sociali dovuti al razzismo ed ai pregiudizi che spesso queste subiscono nella loro vita sociale, lavorativa, privata, ecc.
Crisalide si prefigge di intervenire nel campo della cultura e dell'informazione, nel dialogo e confronto con istituzioni, partiti e sindacati, nell'alleanza con altri movimenti che condividano i suoi obiettivi e principi.

Art. 2) Scopi
Crisalide è una organizzazione solidaristica di volontariato sociale senza scopo di lucro, sia per ciò che attiene al lavoro di socializzazione e aggregazione della comunità T* ed intersessuata, sia per ciò che riguarda il diritto alla salute fisica e psicologica.
Crisalide è un'organizzazione democratica, apartitica, pacifista, ecologista, non violenta, antirazzista, antitotalitaria e libertaria.Art. 2) Finalità
Crisalide persegue finalità di solidarietà sociale, supporto e socializzazione nei confronti delle persone T* ed intersessuate e di informazione nei confronti di terzi al fine di fornire una migliore e realistica conoscenza della realtà T* e intersessuata e difenderne dignità, diritti ed esigenze.

Art. 3) Strumenti
L'Associazione persegue le finalità di cui all'art.2 anche attraverso le seguenti attività:

attività *pubbliche*:

  • a) L'istituzione di consultori pubblici e/o privati per favorire:
    - l'inserimento (o il re-inserimento) delle persone T* nel mondo del lavoro;
    - la loro piena integrazione sociale;
    - la ricerca di abitazione;
    - l'incontro e/o confronto delle realtà T* ed intersessuate tramite l'attivazione di centri culturali.
  • b) Fare opera di supporto e informazione circa i problemi delle persone T* ed intersessuate in particolare presso: servizi sociali, forze dell'ordine, frontiere, uffici anagrafici, strutture socio-sanitarie, magistratura, enti di formazione scolastica, sindacati, associazioni di categoria, ordine dei medici e degli psicologi, aziende ecc.
  • c) L'istituzione di strutture locali di supporto alle persone con Disturbo dell'Identità di Genere (DIG) o intersessuate che prevedano: linee telefoniche di aiuto, counselling, informazioni medico-legali, prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente, formazione di gruppi di auto-aiuto rivolti specificatamente a persone T* e/o intersessuate e loro familiari, partner, amici, al fine di favorire una migliore conoscenza e comprensione delle relative problematiche.
  • d) Rappresentare a livello nazionale la realtà T* ed intersessuata in sede legislativa e giudiziaria, collaborando con tutte le altre realtà sociali, politiche e associative nazionali.
  • e) Collaborare alla realizzazione di un sistema normativo più evoluto in materia di parità dei diritti, delle libertà civili e dell'autodeterminazione delle persone T* ed intersessuate in riferimento ai diritti fondamentali della nostra Costituzione e dei vari organismi sovranazionali.
    Obiettivi dell'Associazione saranno altresì il riconoscimento dei diritti civili delle coppie T*, l'abolizione di ogni discriminazione normativa relativa al genere e all'orientamento sessuale, il riconoscimento dell'autodeterminazione alla propria identità di genere delle persone intersessuate e di quanti non si identificano necessariamente con i contenuti stereotipati dei termini "maschio" e "femmina"
  • f) Favorire il riconoscimento giuridico delle persone T* e il loro diritto ad avere dei documenti consoni alla loro realtà psicologica per permettere una vita sociale libera da discriminazioni e/o ostacoli legati al loro sesso, genere ed orientamento sessuale.
  • g) Promuovere il diritto delle persone intersessuate all'autodeterminazione della propria identità di genere, abolendo (tranne nei casi in cui vi sia reale ed accertato rischio grave per la salute) la rettificazione chirurgica - e conseguente attribuzione anagrafica -alla quale sono attualmente sottoposte di prassi alla nascita
  • Attività *private*:
    1) Aggregazione ed organizzazione delle persone T* ed intersessuate con l'istituzione di momenti culturali, ricreativi, formativi, di supporto, di socializzazione, di confronto e di crescita.
    2) Favorire la nascita di realtà di supporto e di mutuo soccorso tra persone T* quali case-famiglia, alloggi, centri di prima accoglienza, cooperative di lavoro, case di accoglienza per malati di AIDS ecc.
    3) Permettere alle persone T* di non essere costrette alla scelta spesso obbligata della prostituzione come unica forma di sopravvivenza economica favorendo invece un diverso inserimento sociale e lavorativo.
    4) Realizzare un censimento periodico della realtà T* come osservatorio della situazione nazionale e punto di verifica delle politiche dell'Associazione stessa.
    5) Impegnarsi nella campagna di prevenzione e informazione contro le malattie a trasmissione sessuale attraverso la promozione di iniziative atte a raggiungere lo scopo. Crisalide tutela il lavoro e la presenza delle persone affette da HIV a tutti i livelli dell'Associazione.

  • TITOLO II - Partecipazione, democrazia, tesseramento.

  • Art. 4) Caratteristiche
    Crisalide è un'associazione indipendente dal punto di vista economico, organizzativo e amministrativo; aderisce al Manifesto Nazionale "AzioneTrans" e può aderire ad altri soggetti che perseguano analoghe finalità.

  • Art. 5) Democrazia
    Crisalide è una associazione democratica sia per ciò che attiene al funzionamento degli organi dirigenti, sia per quanto riguarda la loro elezione, sia per come è organizzata la vita interna e assembleare. Le cariche associative sono elettive e gratuite, così come sono gratuite le prestazioni degli aderenti. Potranno essere rimborsate solo le spese effettivamente sostenute e certificate.
    Le cariche sociali hanno durata di tre anni e possono essere riconfermate; eventuali sostituzioni e cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.

  • Art. 6) Modalità di adesione
    Può aderire a Crisalide, in qualità di socio, chiunque si riconosca nelle finalità dell'Associazione. L'adesione comporta l'accettazione del presente Statuto e del Regolamento interno e l'adozione della tessera sociale. La tessera ha la durata di un anno solare. Entro la fine di febbraio la stessa deve essere rinnovata, pena la decadenza della qualità di socio. La violazione delle norme del presente Statuto e del Regolamento interno può essere motivo di esclusione del socio.


  • TITOLO III - Diritti e doveri dei soci.

  • Art. 7) Soci
    I soci di Crisalide possono essere:
    - ordinari;
    - sostenitori;
    - onorari (per meriti dimostrati nel perseguimento delle finalità dell'Associazione.
    Le quote associative per entrambe le categorie vengono stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo.
    I soci ordinari e sostenitori dell'Associazione hanno diritto a:
    a) partecipare, rispettando le norme previste, a tutte le attività promosse dall'Associazione, ivi comprese le attività di servizio;
    b) promuovere e organizzare attività corrispondenti ai principi e alle finalità dell'Associazione;
    c) eleggere gli organi direttivi ed essere eletti negli stessi;
    d) appellarsi per ogni questione alle istanze previste dai regolamenti.

    Tutti i soci (ordinari e sostenitori) sono tenuti a:
    a) osservare lo Statuto e ogni altro regolamento emanato dagli organi direttivi;
    b) far conoscere e affermare gli scopi dell'Associazione e contribuire a definire e realizzare i programmi;
    c) risolvere eventuali questioni controverse nell'ambito degli organi stabiliti dallo Statuto.
    d) pagare le quote associative.

    I soci cessano di appartenere all'organizzazione per :
    a) dimissioni volontarie;
    b) mancato versamento della quota associativa;
    c) morte;
    d) indegnità deliberata dal consiglio direttivo.

    La tessera onoraria è gratuita ed ha tempo indeterminato; essa è conferita dal Consiglio Direttivo che la può revocare a propria discrezione. Il socio onorario non ha diritto di voto né attivo né passivo.

  • Art. 8) Partecipazione alla vita associativa
    Il socio di Crisalide condivide pienamente i contenuti politici del Manifesto Nazionale "AzioneTrans". Partecipa, secondo le modalità previste dallo Statuto, alla vita democratica dell'Associazione a livello nazionale e locale.

  • Art. 9) Democrazia interna
    L'Associazione garantisce ai soci il diritto a partecipare alla formazione della propria linea politica, dei programmi, delle decisioni, nonché della verifica sull'attuazione delle stesse. Per questo in ogni istanza deve essere garantita piena libertà di espressione sulle questioni all'ordine del giorno, favorito il dibattito e il confronto delle idee, garantito il rispetto delle opinioni politiche, delle convinzioni ideologiche e religiose di ciascuno, rispettata la manifestazione - anche pubblica - di dissenso sulle decisioni prese, assicurata la circolazione di tutte le informazioni. La pubblicità delle informazioni è garantita all'interno dei locali dell'Associazione ed attraverso la pubblicazione e la distribuzione interna di un proprio bollettino informativo, nonché tramite posta tradizionale ed elettronica.

  • Art. 10) Votazione
    Le decisioni degli organi vengono prese di norma mediante votazione palese. Si ricorre allo scrutinio segreto qualora lo richieda 1/4 dei presenti.TITOLO IV - Struttura organizzativa.

  • Art. 11) Organi
    Sono organi dirigenti dell'Associazione:
    a) Assemblea ordinaria;
    b) Assemblea straordinaria;
    c) Consiglio direttivo;
    d) Presidente;
    e) Vicepresidente.

  • Art. 12) Assemblea ordinaria
    L'Assemblea ordinaria ha luogo almeno una volta all'anno ed è il massimo organo deliberante dell'Associazione. All'Assemblea ordinaria partecipano con diritto di voto i soci. Ogni socio ha diritto ad un voto; è ammesso il voto per corrispondenza e in teleconferenza; non ammesso il voto per delega. L'Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione con la maggioranza assoluta dei soci e in seconda convocazione (minimo a distanza di un'ora) qualsiasi sia il numero degli intervenuti.

  • Art. 13) Convocazione assemblea ordinaria
    L'Assemblea ordinaria può essere convocata da almeno 1/4 dei soci.

  • Art. 14) Compiti assemblea ordinaria
    L'Assemblea ordinaria ha il compito di:
    a) definire e approvare nelle linee generali i progetti utili a Crisalide nel rispetto delle finalità associative;
    b) eleggere e revocare Presidente, Vicepresidente e Consiglio direttivo; le elezioni in Assemblea ordinaria possono svolgersi a scrutinio segreto su richiesta di almeno 1/4 dei soci presenti.
    c) approvare il bilancio consuntivo e preventivo entro il 31 marzo di ogni anno.
    d) deliberare sull'adesione ad organismi e istituzioni, pubblici e privati, nazionali ed esteri, il cui operato rientri nell'area di interesse di Crisalide, e designare i propri rappresentanti negli stessi;
    e) riconoscere i Gruppi di lavoro;

  • Art. 15) Assemblea straordinaria
    L'Assemblea straordinaria si compone di tutti i soci di Crisalide ed è valida in prima convocazione con la maggioranza dei 3/4 dei soci e in seconda convocazione (minimo a distanza di un'ora) con almeno 1/5 dei soci presenti.

  • Art. 16) Compiti assemblea straordinaria
    L'Assemblea straordinaria nel rispetto delle indicazioni dell'Assemblea ordinaria può:
    a) approvare le proposte di modifica dello Statuto;
    b) revocare la qualifica di socio per i motivi di cui agli art. 7 e 8;
    L'Assemblea straordinaria può essere convocata da almeno 1/3 dei sociArt.

  • 17) Presidente
    Il Presidente rappresenta l'Associazione e la sua unità. Oltre ad avere funzioni di rappresentanza legale per Crisalide, assicura il regolare funzionamento degli organi di direzione, ne convoca e ne può presiedere le riunioni.
    In caso di necessità ed urgenza, assume i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.

  • Art. 18) Vicepresidente
    Il Vicepresidente, oltre a collaborare con il presidente nell'esercizio delle sue funzioni, lo sostituisce a tutti gli effetti in caso di sua assenza, impedimento o cessazione.

  • Art. 19) Consiglio Direttivo
    Il Consiglio Direttivo (da 5 a 9 elementi) è composto da Presidente, Vicepresidente e dagli altri membri eletti dall'Assemblea ordinaria. Viene convocato e presieduto dal Presidente ed è valido alla presenza della maggioranza dei suoi componenti. Il Consiglio direttivo:
    a) garantisce l'attuazione delle decisioni delle Assemblee;
    b) promuove e coordina iniziative o progetti nel rispetto dello spirito dello Statuto e di quanto deliberato dalle Assemblee;
    c) coordina i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee politiche approvate dalle Assemblee;
    d) compila i progetti per l'impiego del residuo del bilancio da sottoporre all'Assemblea;
    e) stipula tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti all'attività sociale;
    f) garantisce il coordinamento tra i Gruppi di lavoro e ne può convocare il portavoce;
    g) nell'esercizio delle sue funzioni il Consiglio direttivo può avvalersi di responsabili di Commissioni di lavoro da esso nominati. Detti responsabili possono partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo;
    h) nomina il Segretario ed eventuale altro personale amministrativo di aiuto al Presidente;
    i) inibisce, motivando all'Assemblea, la partecipazione di soci ritenuti non idonei alle attività dei Gruppi di lavoro;
    j) redige e presenta all'Assemblea ordinaria il bilancio.Il Consiglio direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione con i limiti di spesa previsti dal Regolamento interno di cui rende conto all'Assemblea.
    Il Consiglio direttivo ha facoltà di cooptare al proprio interno fino ad un massimo di due (2) componenti oltre il numero previsto, e provvedere alla sostituzione dei membri dimissionari.

  • Art. 20) Segretario
    Il Segretario coadiuva il Presidente ed ha i seguenti compiti:
    a) provvede alla tenuta ed all'aggiornamento del registro dei soci;
    b) provvede al disbrigo e al protocollo della corrispondenza;
    c) è responsabile della redazione e della conservazioni dei verbali delle riunioni degli organi collegiali;
    d) predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo, che sottopone al Consiglio Direttivo;
    e) provvede alla tenuta dei registri e della contabilità dell'Associazione nonché alla conservazione della documentazione relativa, con l'indicazione nominativa dei soggetti eroganti;
    f) provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Consiglio direttivo;
    g) è a capo del personale.TITOLO V - Finanziamento, amministrazione, patrimonio.

  • Art. 21) Risorse economiche
    L'Associazione "Crisalide" trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da:
    1. quote associative e contributi degli aderenti;
    2. contributi di privati:
    3. contributi dello Stato, di enti o di istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
    4. contributi di organismi internazionali;
    5. donazioni e lasciti testamentari;
    6. rimborsi derivanti da convenzioni;
    7. entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
    8. rendita di beni mobili e/o immobili.
    I fondi possono essere depositati presso l'istituto di credito stabilito dal Consiglio direttivo; ogni operazione finanziaria è disposta con firma disgiunta del Presidente o del Segretario.

  • Art. 22) Quota e patrimonio sociale
    - La quota associativa a carico dei Soci è fissata dal Consiglio direttivo. Essa è annuale; non è frazionabile né ripetibile in caso di recesso o di perdita della qualità di Socio.
    la quota associativa a carico dei Soci è fissata dal Consiglio direttivo. Essa è annuale; non è frazionabile né ripetibile in caso di recesso o di perdita della qualità di Socio. In caso di scioglimento del rapporto associativo per qualsiasi motivo, i soci recedenti non hanno diritto a pretendere quota alcuna del patrimonio sociale.
    - I Soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono partecipare alle riunioni dell'Assemblea né prendere parte alle attività dell'Associazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali.

    Art. 23) Bilancio
    Il bilancio dell'Associazione è formulato autonomamente, tenuto conto delle risorse, delle scelte generali, degli obiettivi, delle priorità formulate dall'Assemblea ordinaria. Eventuali utili o avanzi di gestione dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e non potranno in alcun modo essere distribuiti fra i soci. Crisalide nel corso della sua attività può devolvere fondi ad altri enti culturali o associazioni di volontariato e comunque alle condizioni di legge.


  • TITOLO VI - Norme finali.

  • Art. 24) Modifiche allo Statuto
    Le modifiche al presente Statuto possono essere apportate solo dall'Assemblea straordinaria.

  • Art. 25) Norma di rinvio
    Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le disposizioni contenute nel codice civile.

  • Art. 26) Scioglimento
    Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato a maggioranza assoluta dall'Assemblea straordinaria con la presenza di almeno i 3/4 dei presenti. Tale scioglimento dovrà essere confermato da una seconda Assemblea straordinaria convocata entro quindici giorni, la quale provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alle devoluzione del patrimonio sociale. Non avendo scopo di lucro, la devoluzione del suddetto patrimonio non potrà essere disposta se non a favore di Enti culturali o assistenziali o benefici o Associazioni Onlus impegnati per i diritti delle persone T*, gay, lesbiche, bisessuali, intersessuate - anch'essi senza finalità di lucro e secondo le norme vigenti.


  • Ciò in Genova 02/01/2002

    (torna alla pagina indice)