Cicatrici
Le cicatrici cutanee sono la conseguenza inevitabile di un trauma che ha danneggiato la pelle oppure compaiono dove c'è stata una incisione per un intervento chirurgico, vedi un intervento di mammoplastica adduttiva, o di una mentoplastica con introduzione dall’esterno di protesi. In questo caso sono in genere lineari. Se invece non c'è stata un'incisione precisa oppure le cicatrici sono la conseguenza di un ampia perdita di sostanza possono essere più larghe e irregolari.
Frequenti sono le cicatrici conseguenti ad un trattamento di elettrocoagulazione o dovute ad acne.
Contrariamente a quanto alcuni credono, le cicatrici non si possono cancellare in alcuna maniera. Si possono però migliorare e rendere accettabili dal punto di vista estetico.
I trattamenti più frequenti per migliorare le cicatrici:
In presenza di cicatrici è slargate ed inestetiche è possibile direttamente l’intervento del chirurgo plastico il quale opera asportando e risuturando la cicatrice in maniera più precisa, eventualmente è possibile ricorrere a plastiche cutanee che sono dei sistemi per distribuire meglio la tensione sulla ferita , il risultato non sarà la scomparsa della cicatrice ma un miglioramento sia dal punto di vista estetico
Per le cicatrici più slargate, arrossate la cui consistenza appare dura e talvolta dolorose, è possibile invece effettuare un Linfodrenaggio della cicatrice , oppure una Compressione con apposite lamine di silicone , o ricorrere ad Infiltrazioni di farmaci cortisonici , anche in questo è possibile ricorrere a plastiche cutanee.
Esistono anche trattamenti leviganti particolarmente
indicati per le cicatrici post diatermocoagulazione: la Dermoabrasione , il
Laser resurfacing (laser CO2, Herbium ), peeling chimici. Il
peeling con acido glicolico effettuato dall'estetista (percentuale 20-30%)
leviga la pelle ma non arriva in profondità quindi il risultato sulle cicatrici
è scarso, meglio il glicolico al 70% eseguito dal medico .Anche la
dermoabrasione, eseguita da mani esperte ( rigorosamente personale medico ), può
dare un buon risultato (in anestesia locale, la pelle viene levigata con una
piccola fresa simile alla carta vetrata).
Per quanto riguarda il laser, in genere, si possono ottenere buoni risultati
sia con il laser CO2 che con l'Herbium (che è un po' più "soft")
Infine per le cicatrici depresse è possibile ricorrere alla tecnica del Riempimento ( vi rimando quindi alla sezione dedicata alle sostanze utilizzate per il riempimento di alcune parti del viso e del corpo: i cosidetti Fillers )
Ulteriore soluzione alternativa è la Dermopigmentazione cutanea che permette esclusivamente di mascherare le cicatrici.