Lipostruttura

 

 La lipostruttura è una recentissima tecnica evoluta che permette di aumentare il volume di alcune regioni corporee usando come sostanza filler (riempitiva) il proprio grasso.

Il prelievo del grasso viene effettuato in anestesia locale con una cannula sottile dotata di una punta disegnata appositamente per non danneggiare il grasso. La microcannula è collegata a una siringa che viene maneggiata dall'operatore in modo da dosare la pressione negativa di aspirazione per ottenere un grasso ancora vitale e ideale per il trapianto.Il grasso prelevato viene fatto sedimentare e poi centrifugato per ottenere solo grasso puro, eliminando l'olio ottenuto dal disfacimento delle cellule morte e i fluidi in eccesso (anestetico, acqua, sangue).Per  l'iniezione vengono utilizzate siringhe molto piccole (da 1 ml) collegate a un cannula sottilissima (1,5 mm) che consente di controllare meglio le piccole quantità di grasso che vengono depositate nella zona ricevente in piccoli tunnel in modo da creare un aumento strutturale della zona da aumentare e favorire il massimo attecchimento.

Per favorire la permanenza del grasso depositato, lo si inserisce in singole particelle nei tessuti riceventi (muscolo cartilagine, pelle, grasso ecc.). infatti creando una ampia superficie di contatto tra i tessuti e garantisce un'ottima nutrizione delle particelle di grasso trapiantate. Ciò è fondamentale per permettere al grasso di sopravvivere nei primi giorni prima che si formino nuovi vasi sanguigni che lo alimenteranno in modo pemanente.

Questo genere di trattamento consente di aumentare il volume di diverse parti del viso tipo zigomi che le occhiaie , i solchi naso labiali, le labbra ( con un risultato estremamente naturale ), o anche per i casi di atrofie facciali dovuti spesso a malattie quali il virus HIV .

Anche il corpo può essere soggetto a questo genere di trattamento: è indicato infatti sia per la sfavorire l’invecchiamento delle mani, sia per colmare piccoli avvallamenti nel corpo , sia per l’aumento di diametro del pene.

Si tratta però di risultati non permanenti, ovvero il grasso gradualmente si riassorbe ed è ovviamente fondamentale considerato i delicati passaggi in cui viene maneggiato il grasso ,affidarsi a personale espertissimo, che potrà comunque effettuare ulteriori ritocchi nel tempo per garantire la persistenza del grasso nei punti desiderati.

I costi variano dai 1000 ai 3000 euro a secondo della vastità della zona trattata del tipo di anestesia utilizzata, generalmente si ricorre ad una locale con sedazione ma per i casi più complessi è possibile il ricorso ad anestesia totale.

Come per la maggior parte degli interventi estetici è sconsigliata l’esposizione al sole , ed è frequente a comparsa di ematomi e gonfiore successivamente al trattamento.

Non trattandosi di risultati particolarmente duraturi nel tempo è possibile utilizzare questo genere di tecnica soprattutto per verificare il risultato non definitivo di un eventuale cambiamento del proprio viso ( vedi l’aumento delle labbra ) , in modo da passare in un secondo tempo a sostanze definitive con un’idea più chiara su quelle che sarà il vostro aspetto più a lungo nel tempo.