Protesi zigomatiche
Gli zigomi rappresentano una parte fondamentale per l'armonia del volto, delineano infatti la regione palpebrale e contemporaneamente marcano il confine con la guancia ed il naso. Inoltre uno zigomo prominente aiuta a prevenire il cedimento dei tessuti ed è riscontro comune che coloro che hanno zigomi maggiormente sporgenti vanno incontro a processi di invecchiamento del volto meno importanti. L'aumento dello zigomo può essere ottenuto in diversi modi sia attraverso metodiche dai risultati non stabili nel tempo, destinati quindi a decadere, sia con metodiche definitive.
Alcune delle soluzioni non permanenti più comuni prevedono l’utilizzo di sostanze il cui uso è molto frequente anche per l’aumento del volume delle labbra, quindi acido ialuronico, o di qualsiasi altro filler già citati nella sezione dedicata alla labioplastica , con costi che generalmente variano dai 400 ai 1500 euro., lo stesso vale per la tecnica del lipofilling , anche se in questo caso molti chirurghi affermano che i risultati frequentemente possano essere permanenti.
Infine l’utilizzo di protesi, generalmente in silicone , goretex o biocorallo, garantisce una soluzione definitiva.
I questi casi l’impianto viene inserito tramite un’ incisione praticata all’interno della bocca, o tramite le palpebre, l’intervento dura un’ora e può essere effettuato sia in anestesia locale che generale, in day hospital, i costi si aggirano sui 4000 euro, i rischi più comuni sono lo spostamento della protesi o eventuali infezioni.