COMUNICATO STAMPA

8 MARZO 2003:
LA COMUNITA’ TRANS GAY E LESBICA A SAN REMO
PER I DIRITTI E LA DIGNITA’

Nei giorni scorsi è stata riportata con molta evidenza mediatica la notizia dell’esclusione di Cristina Bugatty, cantante e scrittrice trans, dal “Dopo Festival” 2003.

Cosciente del rischio di trovarsi a controbattere niente di più che una mediocre e offensiva strumentalizzazione a fini pseudo-pubblicitari pro Festival della complessa e difficile realtà che attiene la vita di tante persone, proprio nello spirito di non tacere comunque mai, per ribattere alle distorsioni riportate anche in questa occasione da stampa e media e al fine di informare correttamente in merito alle reali condizioni delle persone transessuali e transgender,

la comunità trans, lesbica e gay si mobilita
dando appuntamento a tutti i cittadini che credono nei diritti civili per
l’otto marzo, alle ore 15 in Via Mameli, incrocio con Via Palazzo,
nelle prossimità del “Teatro Ariston” di San Remo

in risposta agli atti discriminatori e transfobici di tanti datori di lavoro, tra i quali, a quanto pare, anche il “Direttore Artistico” del Festival, Pippo Baudo, che ha voluto cavalcare pretestuosi stereotipi per privilegiare il perbenismo più stantio.

PERCHE’ PROPRIO L’OTTO MARZO?
Perché è la giornata che celebra le battaglie per i diritti promosse dal movimento femminista a favore delle donne.
Perché questa giornata sia anche un momento di lotta per l’emancipazione delle neo-donne transgender e transessuali.
Perché le leggi di tutela della parità di trattamento tra uomini e donne – così come sentenziato dalla Suprema Corte di Giustizia Europea - devono valere anche per le ed i transessuali. E devono valere anche in questa Italia affamata di diritti e governata nel segno di costanti atteggiamenti omofobici e transfobici.

PERCHE’ MANIFESTARE

· Perché il governo al più presto e senza trucchi:
- assuma quanto disposto dalla sentenza del 30 aprile 96 della Corte di Giustizia europea, attraverso un emendamento della legge 903/77 “parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro” che includa esplicitamente le persone transgender e transessuali tra i soggetti tutelati dalla norma o che, in alternativa, includa anche le persone transessuali, nella legge di attuazione della direttiva europea 78/2000 contro le discriminazioni per orientamento sessuale.
- attui la direttiva europea che obbliga anche l’Italia a dotarsi di norme antidiscriminatorie per le persone omosessuali
· Perché il Governo risponda all’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Franco Grillini e da altri trenta parlamentari*, in modo chiaro, inequivocabile e rispettoso delle norme comunitarie e delle sentenze della giustizia europea, per le responsabilità che riguardano il Governo e la RAI.
· Perché in Italia le persone transessuali, transgender, lesbiche, gay, bisessuali, intersessuate, possano accedere al mondo del lavoro senza ostacoli e barriere culturali.
Senza omofobia e senza transfobia!

COSA FAREMO
Saremo presenti con una nostra delegazione. Presidieremo con i nostri corpi, i nostri cuori, le nostre intelligenze la zona intorno al Teatro Ariston. Sensibilizzeremo la cittadinanza sui diritti negati alle persone transessuali, transgender, lesbiche e gay.
Diffonderemo opuscoli con tutte le informazioni di tutela sul lavoro per le persone transessuali
Saremo presenti con i nostri “colori”….

ASSOCIAZIONI
INDIVIDUALI
Crisalide AzioneTrans Nazionale Titti De Simone (parlamentare PRC)
Movimento Identità Transessuale Nazionale Franco Grillini (parlamentare DS)
Arcigay Nazionale Gigliola Toniollo (resp. naz. Settore Nuovi Diritti CGIL)
ArciLesbica Nazionale Vladimir Luxuria
Gruppo Luna Transessuali - Torino Stefano Fabeni (Cersgosig - Informagay)
Libellula 2001 Arcitrans - Roma  
Associazione Italiana Transessuali - Firenze  
Informagay - Torino  
Circ. Cultura Omosess. "Mario Mieli" - Roma  
Ass. Cultura gay e lesbica "L'isola che non c'è" - Genova  
"L'Approdo" Arcigay - Genova  
C.G.I.L. Ufficio Nuovi Diritti - Genova  
 

* Massimo Zunino (DS) - Fabrizio Vigni (DS) - Katia Zanotti (DS) - Giovanni Lolli (DS) – Marcella Lucidi (DS) - Diserio D’Antona Olga (DS) - Giovanna Grignaffini (DS) - Piero Ruzzante (DS) - Ermete Realacci (Margherita) - Franca Bimbi (Margherita) - Italo Sandi (DS) - Roberta Pinotti (DS) - Francesco Bonito (DS) - Giacomo Mancini (DS) - Carla Rocchi (Margherita) - Oliverio (DS) - Titti De Simone (PRC) - Grazia Labate (DS) - Fulvia Bandoli (DS) - Nichi Vendola (PRC) - Alfonso Gianni (PRC) - Giorgio Panattoni (DS) - Beatrice Magnolfi (DS) - Laura Cima (Verdi) - Katia Bellillo (PdCI) - Bobo Craxi (Nuovo PSI) - Milito (Nuovo PSI) - Carlo Rognoni (DS)