FTM

DOVE OPERARSI

 

Elenco delle strutture sanitarie (per ordine geografico da nord a sud) in cui si effettuano le operazioni di conversione F/M (DA DONNA A UOMO)
Il simbolo (*) indica l'opportunità di contatto telefonico diretto con ftm operati nella struttura di riferimento, al fine di ottenere ulteriori ragguagli ed impressioni.
Per accedere ai numeri telefonici personali dei referenti: Matteo 347 8105031.

Aiutateci a tenere questa pagina aggiornata! Segnalateci le vostre esperienze, eventuali commenti, suggerimenti, ulteriori indirizzi di strutture e professionisti.

 N.B.: i commenti rispetto ad ogni struttura ospedaliera si basano sia su informazioni prese dalle fonti dirette, sia sulla raccolta meticolosa di testimonianze di ftm che hanno già subito gli interventi chirurgici di srs. Nel caso in cui chi legge, trovasse inesattezze, errori od omissioni, è pregato gentilmente di contattarci alla mail: matteocrisalide@supereva.it

INDICE
TRIESTE
TORINO
GENOVA
BOLOGNA
PERUGIA
ROMA
BARI

TRIESTE (*)
Riferimento: prof. Carlo Trombetta. Istituto Clinica Urologica. Ospedale Cattinara Tel 0403994427.
Note: Il prof. Trombetta effettua solo falloplastiche e vaginoplastiche, ma anche per accedere alla lista d'attesa per isterectomia e mastectomia è necessario entrare in contatto preliminare con lo stesso, nonché sottoporsi a colloquio e tests (MMPI, TAT, ecc) con le psicologhe che operano in collaborazione con la Clinica urologica.
Recentemente, gli interventi di mastectomia ed isterectomia sono eseguiti contemporaneamente presso l'ospedale infantile Burlo-Garofalo rispettivamente dal professor Guaschino, ginecologo, e dal professor Pascone, chirurgo plastico.
Pascone è considerato un luminare, tutti quelli di cui siamo a conoscenza che hanno fatto la mastectomia con lui si sono dichiarati soddisfatti. Il personale del Burlo Garofalo è estremamente gentile e disponibile. Ai pazienti ftm è messa a disposizione una camera singola e la possibilità di avere una persona con sé in stanza.
Al Cattinara si tende a fare pressione sugli perché gli ftm si sottopongano a falloplastica anche se loro non hanno molta esperienza in questo tipo d'intervento.
(torna all'indice)

TORINO (*)
Ospedale Mauriziano.
Note: Ftm sottopostisi ad isterectomia hanno avuto problemi post-intervento, nella fattispecie: emorragia per prolasso strato interno delle suture addominali. Non fanno mastectomie.
Riferimento: Prof. Bogietti, ospedale Molinette. Tel. Studio prof. Bogietti: 0116336958.
Note: il professor Bogietti, effettua le mastectomie. Attualmente si sta spostando da una clinica privata convenzionata ASL alle Molinette.
Non effettuano isterectomie. Lista d'attesa di almeno un anno.
Possibilità di essere sottoposti ad entrambi gli interventi contemporaneamente, previo accordo con i chirurghi.
(torna all'indice)

GENOVA (*)
Riferimento: prof. Pierluigi Santi presso IST Istituto Tumori Ospedale S. Martino. Viale Benedetto XV 10. Segreteria: sig. Anna Guida tel. 0103534642 - 0103534316 - 010352873
Note: ci si accede solo tramite valutazione psicologica della dott.ssa Puricelli, anche se si è già in possesso autorizzazione del Tribunale. Non eseguono mastectomie periareolari. Le cicatrici delle operazioni sono molto visibili.
E' uno dei primi centri che opera i transessuali. Hanno vasta esperienza in falloplastiche.
Le fotografie di falloplastiche in nostro possesso mostrano risultati poco soddisfacenti.
(Torna all'indice)

BOLOGNA (*)
Riferimento: prof. Morselli. Ospedale Malpighi - Sant'Orsola.
Nell'estate 2001 sono stati effettuati i primi interventi di mastectomia ed isterectomia in contemporanea. I risultati, a detta dei primi ftm che sono stati operati qui, sono ampiamente soddisfacenti.
Note: Morselli ha lavorato con Pascone. Vedi nota precedente su Trieste.
Maggiori informazioni tramite il MIT - mit-bo@tin.it ;http://www.mit-italia.it/ Tel e fax: 051-271666
(torna all'indice)

PERUGIA (*)
Riferimento: prof. Cristiano Dominici. Ospedale Monteluce, chirurgia plastico-ricostruttiva. Tel. 0755781
Note: i dati in nostro possesso non sono aggiornati.
Perugia è stato uno dei primi centri italiani ad operare transessuali. Esperienza in falloplastiche e clitoridoplastiche (metoidioplastiche).
(torna all'indice)

ROMA (*)
Riferimento: prof. Aldo Felici. Ospedale S. Camillo, reparto di chirurgia plastico-ricostruttiva. Tel 0658704224.
Note: ci si accede per intercessione del SAIFIP il servizio di adeguamento tra identità fisica ed identità psichica del S. Camillo. Tel. 0658704213 -0658704731. Chiedere degli psicologi: dott.ssa Anna Rita Ravenna, dott.ssa Maria Grazia Cecchini, dott. Fabrizio Delle Grotte.
La lista d'attesa è molto lunga. Così come per Genova, è obbligatorio passare attraverso un'analisi degli psicologi del Saifip anche se si è già in possesso di autorizzazione del Tribunale. Ci sono inoltre stati riportati casi di ftm sottoposti ad intervento preliminare a falloplastica senza che fosse stato richiesto il loro consenso (l'intervento era stato fatto contemporaneamente ad isterectomia). Anche qui tendono a fare pressione sugli ftm affinché si sottopongano a falloplastica con le nuove tecniche di recupero area donatrice (introduzione di espansore addominale) e a successivo collegamento uretra, tacendone i possibili rischi. Molti ftm si sono lamentati del risultato della mastectomia con tecnica periareolare attualmente usata dal Prof. Felici: pare rimangano troppe grinze che gli interventi riparatori non riescono a cancellare.
Gli ftm sono inseriti in camere con altri uomini, non con le donne. Il professor Felici vanta una lunga esperienza in operazioni a transessuali.
(torna all'indice)

BARI
Riferimento: prof. Paolo Selvaggi - Clinica Urologica Università di Bari Riferimento: Prof. Orlando Todarello Clinica Psichiatrica II Università
Note: Non abbiamo notizie dirette circa gli interventi in queste strutture. Selvaggi è stato il primo chirurgo italiano a lanciare come fattibile l'ipotesi del trapianto penieno da donatore deceduto. Eseguono anche metoidioplastiche (clitoridoplastiche).
Le fotografie di falloplastiche in nostro possesso mostrano risultati poco soddisfacenti.
(torna all'indice)

a cura di Matteo Manetti e Davide Tolu
(pagina aggiornata al 29 ottobre 2001)