NATO DONNA
di Stefania Castelli
La copertina
Presentazione:
Transizione sessuale, cioè cambiamento di sesso, questo il tema affrontato nel libro, appena pubblicato dalla Pascal Editrice di Siena, dal titolo indicativo "Nato Donna". L'autrice è la concittadina Stefania Castelli, nata come Stefano Castelli. Nel 2003 si è sottoposta a una procedura clinica e chirurgica che l'ha resa donna, a tutti gli effetti, biologici e legali. L'evento fece molto scalpore e fu a lungo commentato in città.
L'intervento ha risolto, così ci racconta Stefania nelle pagine di questo agile volumetto, la malattia che l'ha segnata per tutta la vita, a causa dei disperati tentativi di conciliare due realtà in oposizione, il corpo e la psiche. L'autrice ripercorre, con un significativo e riuscito escamotage letterario - il colloquio tra Lei e Lui - le ripetute violenze esercitate sulla propria natura, la dissociazione che è stata costretta a gestire fin dallìadolescenza per anni, decenni. Gli oltre quaranta anni di vita di un Lui che desiderava essere una Lei e che finalmente è riuscito nell'intento. Racconta anche il tanto dolore esistenziale affrontato, le tante difficoltà familiari e sociali che hanno accompagnato la decisione del risolutivo intervento. Stefania ha atraversato tutti i gironi di questo "inferno" e ha deciso dunque di raccontarcelo: senza sensazionalismo, con realismo e soprattutto con una profonda umanità.
Stefania ci parla anche delle persone care che hanno accettato il suo cambiamento con affetto, ma anche delle tante, talvolta assurde, difficoltà incontrate nell'ambiente senese che spesso l'ha giudicata, senza saper ascoltare le sue motivazioni, ci parla degli amici che l'hanno abbandonata, ma anche dei pochi che le sono rimasti vicini e dei nuovi che ha trovato.
Leggere questo libro può essere un modo di comprendere le profonde ragioni che hanno guidato questa donna in una scelta difficile, anzi difficilissima, ma per Lei irrinunciabile, a pena di non vivere più. Chi cerca invece notizie scandalistiche rimarrà deluso: l'argomento senz'altro "difficile" è affrontato con dignità e garbo. Stefania vuole soltanto vivere tranquilla nella città dove è nata e dove ha i suoi affetti più cari e spera con questo libero di essere finalmente compresa e accettata.
Il libro è disponibile presso il circuito delle librerie Feltrinelli al costo di 12 €.