4 Giugno:il corteo .
Parteciperemo al corteo proponendoci due obiettivi precisi e definiti:

  • Rivendicare il diritto al lavoro per le persone t*.
  • Promuovere la visibilità del percorso FtM(female to male),realtà fin'ora invisibile e sconosciuta ai più.
  • Chiunque voglia unirsi a noi sarà il benvenuto,potete scrivermi per avere maggiori informazioni e dettagli sulla nostra partecipazione al seguente indirizzo: milano@crisalide-azionetrans.it.

Informazioni più dettagliate vi verranno fornite a più riprese dal nostro servizio di comunicazione.

Gli eventi di seguito si terranno a "Le village",spazio glbt allestito nell'area ovest del parco idroscalo,entrambi alle 19:00.

  • 16 e 17 giugno:"Nuove frontiere:la lotta per l'identità di genere".
  • 16 giugno: presentazione del videodocumentario "Ragazze XY".

Ormai da tre anni sono moderatrice di due gruppi di auto-aiuto a Milano, riservati alle persone t*. Uno di questi si tiene "tradizionalmente" al sabato pomeriggio, ed è in prevalenza frequentato da  MtF. In questo gruppo molte ragazze MtF si sono incontrate e confrontate, molte vi sono cresciute, alcune ritengono di esservi addirittura nate. Nell'ambito del gruppo sono nati forti legami, d'amicizia, d'amore, di solidarietà. Molte ragazze hanno smesso di essere sole, altre ci hanno portato la loro esperienza e testimonianza, altre ancora si sono fermate per breve tempo, lasciando però un segno.
Ciò che è sicuro è che questo gruppo ha fatto la differenza per molte ragazze t* milanesi e non, divenendo un punto di riferimento.
Ho sempre pensato che questo gruppo e la sua evoluzione meritassero un'attenzione speciale, che il suo forte messaggio meritasse di varcare le soglie della nostra sede arrivando il più lontano possibile, e ho proposto alle ragazze di realizzare un cortometraggio che parlasse di noi tutt*. Non solo quindi di noi, delle 8 milanesi che vi hanno preso parte, ma di tutte le MtF.
Diritti negati, rabbia, paura, ricordi, emozioni, sogni e speranze di 8 MtF milanesi che hanno voluto provare, con grande ambizione se volete, a rappresentare la realtà MtF da un nuovo punto di vista. Non voglio anticiparvi altro. Solo invitarvi ad esserci alla prima proiezione, ad essere con noi in quello che sarà un sentito momento rivendicativo.

  • 17 Giugno: Transessualismo da femmina a maschio- "Verso il maschile", conquista e re-interpretazione del maschile nei percorsi di transizione FtM.
    Transessuali e transgender FtM si interrogano da una prospettiva insolita sui valori del maschile e la loro possibile rielaborazione. Vi invito ad esserci, a partecipare, ad aiutarci in questo difficile lavoro di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla tematica. Il mio è un invito e insieme una richiesta d'aiuto, un richiamo, un grido se necessario, a tutte le persone t*.
    A tutte quelle persone t* che, come noi, ritengono importante, fondamentale la visibilità come strumento di lotta per il riconoscimento del diritto ad esserci, ad esistere, a vivere una vita dignitosa. Vi aspettiamo.

  • Monica Romano Crisalide AzioneTrans onlus