SIMOE onlus (Società Italiana Medici Chirughi e operatori dell'estetica) è un'Associazione senza fini di lucro che raccoglie medici chirurgici estetici ed operatori sanitari che si impegnano nel sociale secondo quando da loro stesso descritto nel loro sito internet che vi invitiamo a visitare.
Nell'ambito delle sue attività SIMOE ha lanciato una campagna sociale dedicata alle persone transgender e transessuali denominata "Campagna Chirurgia Sicura".
Questa campagna prevede - per le sole persone transessuali e transgender - l'accesso ad interventi di chirurgia estetica al solo prezzo di costo delle attrezzature e della sala operatoria.
Questo trattamento sarà disponibile solo presso i Centri associati alla SIMOE.
Crisalide AzioneTrans dà il benevenuto ad un'iniziativa che proviene da una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) e che è che - per la prima volta in Italia - ha come oggetto della propria "utilità sociale" le persone transgender e transessuali.
Nel contempo l'Associazione si sta attivando per le verifiche del caso sulla stessa iniziativa.
Crisalide AzioneTrans quindi - allo stato attuale - pubblica l'iniziativa della SIMOE nei suoi dettagli,
ma declina ogni responsabilità riguardo i risultati delle prestazione eventualmente fornite alle singole persone che si dovessero rivolgere alla SIMOE attraverso la lettura di queste pagine.



Crisalide AzioneTrans si rende disponibile a raccogliere informazioni e dati sul grado di soddisfazione raggiunto da chi si dovesse rivolgere alla SIMOE per interventi di chirurgia estetica, al fine di poter fornire ai propri soci ed ai propri lettori la miglior informazione possibile e raggiungere un'eventuale convenzione diretta per i propri soci.

Di seguito il testo inviatoci dalla SIMOE



S.I.M.O.E.

Società Italiana Medici chirurghi

e Operatori  dell'Estetica

(ONLUS)

 

 

 

Campagna Sociale Anno 2004

Associazione SIMOE

Società Italiana Medici Chirurghi e Operatori dell'Estetica

 

Chirurgia Sicura per Transessuali e Transgender

 

Sottoporsi a interventi di chirurgia plastica estetica

sostenendo solo i costi legati alla sala operatoria e ai materiali.

 

 

La Transessualità e il Transgenderismo sono due condizioni dell'esistenza per le quali le persone non si riconoscono nel proprio sesso biologico e vivono o desiderano vivere in piena conformità con la propria identità di genere. La ricchezza di una cultura si fonda sulle differenze tra gli individui e sul principio di non discriminazione. Il benessere della comunità non può prescindere dal diritto delle persone di vivere in relazione con il proprio contesto secondo la propria identità, ne' può prescindere dalla necessità di facilitare un'evoluzione culturale generalizzata e basata sulla conoscenza e il confronto. Le condizioni esistenziali, le modalità di vivere e di operare scelte individuali trovano il loro nucleo essenziale nel principio di autodeterminazione e nel rispetto dei diritti e della libertà altrui.

 

In adesione a questi principi la SIMOE, Società Italiana Medici Chirurghi e Operatori dell'Estetica, un'associazione culturale, senza scopo di lucro, tra i cui obiettivi lo studio, la ricerca e l'informazione concernenti la Medicina e Chirurgia  Estetica, l'Estetica e tutte le Discipline Collaterali, e la riunione in chiave multidisciplinare di Medici e Chirurghi di varia specialità e Operatori del Settore Estetico per una formazione e un aggiornamento integrato

  

comunica con preghiera di divulgazione

  

di avere avviato per l'Anno 2004, grazie ai contributi finanziari degli Associati e dei Soci Sostenitori, una campagna di informazione e consulenza terapeutica gratuita in Chirurgia Plastica Estetica in favore di persone transessuali e transgender:

 

”Chirurgia Sicura”

 

Grazie alla esperienza maturata da alcuni chirurghi associati nella soluzione di problemi di chirurgia così delicati, e alla piena collaborazione e alla disponibilità di alcuni in particolare, consapevoli e sensibili alla crescente realtà italiana e straniera, la SIMOE ha raggiunto un  traguardo sociale unico: dare la possibilità, a chi fosse interessato, di

 

sottoporsi a interventi di chirurgia plastica estetica

sostenendo solo i costi legati alla sala operatoria e ai materiali

  

garantendo, allo stesso tempo, massima professionalità e offrendo mezzi e strutture adeguate.

Per sottolineare l'impegno sociale, gli onorari dei professionisti aderenti alla iniziativa “Chirurgia Sicura” saranno a totale carico della Associazione SIMOE.

 

Tre Centri Sanitari, uno in Lombardia (Milano), uno in Liguria (Castelnuovo Magra – La Spezia) e uno in Toscana (Pistoia), garantiranno le fasi di informazione e consulenza, e l'iter chirurgico preoperatorio e postoperatorio.

Mentre una Unità Operativa di Chirurgia, con sede in Toscana (Pistoia), all'avanguardia e tecnologicamente attrezzata, assicura adeguati livelli qualitativi terapeutici e assistenziali.  

 

Per informazioni sulle modalità e sui chirurghi aderenti alla iniziativa basta contattare la segreteria della SIMOE,  ai seguenti numeri telefonici:

 

02.878610

02.878584

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, facendo riferimento alla campagna sociale “Chirurgia Sicura”.

 

Sede Legale: Via San Nicolao, 10 - 20123 Milano

Tel. 02.878610 – 02.878584 Fax 02.72022336

 

Presidente SIMOE

Dr. Sergio Noviello (cell. 3386653311)  

  

Tariffe Massime Previste Tutto Compreso

  

Miniliposcultura                                         Euro 650

Blefaroplastica Superiore                          Euro 900

Blefaroplastica totale                                 Euro 1400

Riduzione pomo d'Adamo                        Euro 900

Rimozione silicone                                    Euro 900
Liposcultura                                                Euro 1400

Otoplastica                                                   Euro 1400
Rinoplastica                                                 Euro 1980

Miniaddominoplastica                              Euro 1950
Minilifting volto                                          Euro 1400

Mastoplastica additiva                               Euro 2980
Lifting cervico-facciale                              Euro 2500     

   

La Società Italiana Medici ed Operatori dell'Estetica (SIMOE) è stata fondata a Milano il 29 Novembre 2000.

E' un'associazione culturale, senza scopo di lucro. Ha per obiettivi lo studio, la ricerca e l'informazione concernenti la Medicina e Chirurgia  Estetica, l'Estetica e tutte le Discipline Collaterali. Riunisce in chiave multidisciplinare medici di varia specialità e Operatori del settore Estetico per una formazione e un aggiornamento integrato. Programma corsi per la formazione e il perfezionamento di professioni tecniche e ausiliarie a indirizzo estetico.

Favorisce la collaborazione interdisciplinare tra medici, chirurghi e tecnici di diverse specializzazioni, per la soluzione di problemi di medicina e chirurgia estetica e di estetica; stimola ricerche sperimentali nell'industria farmaceutica e cosmetologica; pubblica lavori scientifici e tecnici di contenuto medico-estetico; favorisce e rafforza gli scambi culturali e le relazioni con le Società di Medicina e Chirurgia Estetica e di Estetica di altri Paesi.

Per raggiungere tali scopi, la SIMOE promuove attività sociali, editoriali, organizza conferenze, incontri e tavole rotonde, programmando corsi e seminari a livello nazionale.

 

Sede legale:

via San Nicolao, 10 - 20123 Milano (Italia)

Tel.:  0039/02878610 - 0039/02878584

Fax:  0039/0272022336