SOCIALIZZAZIONE: IL PRIMO ESPERIMENTO
Come è andata?

17 Ottobre 2005


L'avevamo preannunciato e siamo state di parola: nella "provincia" genovese, città poco incline sia alla socializzazione, sia ai suoi eccessi, un gruppo di nostre iscritte ha chiaramente esposto un bisogno. Un bisogno che peraltro risultava come uno dei "mandati" affidati dall'Assemblea Nazionale all'Associazione. Occuparsi di politica, di cambiare le regole del "gioco", supportare e creare gruppi di auto aiuto, primo ascolto, unità di strada sono le cose per cui Crisalide si è costruita un nome. Anche per l'aggiornamento costante nel campo della scienza, della sociologia, dell'antropologia. Abbiamo cercato con pochissime forze di essere e di essere a 360°. In realtà Crisalide nel bene o nel male è riuscita a seguire il tutto a 359°. Il "grado" trascurato era quello che più spaventava molte e molti di noi. La socializzazione fra persone transgender e non.
Spaventava perché consapevoli di quanto fosse alto il rischio di confondere la nostra iniziativa con le tante situazioni tipo "hostess" se non addirittura prostituzione. Spaventava perchè temevamo il rischio di essere invase da uomini alla pura ricerca della trasgressione confermando lo stereotipo di mostrarci come puri "oggetti sessuali".
Ma le cose che spaventano, non devono spaventare Crisalide. Questo è sempre stato un po' il nostro motto che ci ha guidato negli anni ad assumere anche posizioni scomode all'interno del movimento LGBTQ italiano.
Quindi, con un piccolo annuncio in prima pagina abbiamo dato appuntamento per sabato 15 ottobre a Genova a chiunque volesse incontrarci per fare conoscenza, senza secondi fini, in un locale tradizionalmente "trans friendly" di Genova. Non abbiamo detto quale fosse il locale. Bisognava telefonare e lo hanno fatto in pochissimi, peraltro più da fuori che dalla città. Certe paure non solo svanivano ma addirittura sembrava non vi fosse alcun interesse in questo senso.
Per noi andava comunque bene perché l'altro importante scopo puramente ludico dell'iniziativa era anche quello di vincere la solitudine che molte trans vivono. Se anche uomini e donne non fossero stati interessati a far la nostra conoscenza, sicuramente era piacevole ritrovarci fra di noi, una volta tanto, senza necessariamente interrogarsi sul sé (gruppi di auto aiuto) o parlare di organizzazione e politica.

La serata quindi è stata abbastanza intima, la prima volta, ma assolutamente piacevole. La foto pubblicata ne rappresenta lo spirito.
Inoltre possiamo dire che essendo considerato riuscito l'esperimento, presto ripeteremo l'esperienza.
Possiamo anche dire quale è il locale. E' il noto "Mosche Bianche" di Genova. Resta però importante che ci facciate una telefonata di interessamento, sia che siate trans con desiderio di nuove amicizie, sia che siate uomini o donne, anche per organizzare insieme al gestore del locale adeguatamente l'appuntamento. Stay in tune (Restate in ascolto... )
Mirella Izzo

NOTA BENE: chiunque cerchi amore mercenario o solo sesso o morbosità è invitato ad astenersi.

Per conoscere il prossimo appuntamento:
telefonare allo 320-8740995 Claudia (dopo le 16.00)
o scrivere a:
klaudia033@yahoo.it