I TRANSESSUALI DANNO IL BENVENUTO AD UN NUOVO STATUS LEGALE

Dichiarano i Ministri: ai transessuali sarà permesso sposarsi nel loro sesso di adozione e di sostituire il loro certificato di nascita in modo che mostri il loro nuovo genere sessuale

Venerdi 13 dicembre 2002, ore 16.31.49
© by Utv: http://u.tv/newsroom/indepth.asp?id=26736&pt=n

Il Dipartimento del Lord Cancelliere ha fatto il suo storico annuncio in seguito ad una storica pronuncia della Corte Europea dei Diritti Umani di quest'estate, in cui si dichiarava che le attuali leggi britanniche violavano i diritti umani delle persone transessuali.

I transessuali hanno accolto la mossa come un'ottima notizia che porrebbe fine a 33 anni di limbo legale come "non persone".

Ma l'Alleanza Evangelica ha dichiarato che sarebbe un passo verso il matrimonio omosessuale che forzerebbe i ministri della religione a realizzare cerimonie matrimoniali tra persone dello stesso sesso di origine.

La Gran Bretagna è attualmente uno dei quattro paesi europei - insieme ad Albania, Andorra e Irlanda - a rifiutare il permesso di cambiare il genere sessuale registrato sui certificati di nascita.

Ha impedito loro di sposarsi nel loro sesso di adozione e inciso sull'età utile per accedere alla pensione.

I transessuali che vorranno registrarsi nel loro nuovo genere sessuale potranno richiedere un'autorizzazione, ha dichiarato Rosie Winterton, ministro del Dipartimento del Lord Cancelliere.

I candidati dovranno sottoporsi a criteri medici e aver vissuto con successo nel loro nuovo genere per almeno due anni prima di potere accedere ad un nuovo documento che sostituisca il loro certificato di nascita.

La signora Winterton ha dichiarato: "non cerchiamo di cancellare le tracce della loro precedente identità. Non intendiamo riscrivere la storia.

"Sarà possibile reperirla per alcuni Enti, se necessario, attraverso i registri storici.

"Ma per gli scopi riguardanti la privacy delle persone transessuali, quando sarà richiesto loro di mostrare un certificato di nascita, loro potranno mostrare qualcosa che li protegge nel loro nuovo genere sessuale.

"Se le democrazie si misurano da come trattano le loro minoranze, allora io credo che sia assolutamente giusto che alla forte comunità di 5.000 transessuali siano concessi gli stessi diritti fruibili dagli altri milioni di noi, nel Regno Unito.

Il Governo non richiederà ai transessuali di sottoporsi all'intervento di SRS per potersi registrare sotto il nuovo genere sessuale.

La signora Winterton ha dichiarato che sarebbe possibile per qualcuno nato, ad esempio, maschio di avere un certificato di nascita femminile anche se mantiene i suoi organi sessuali maschili.

Ma dovranno soddisfare la condizione di avere avuto una diagnosi di "disforia di genere" e di vivere nel loro nuovo sesso per un certo periodo minimo.

I transessuali conserveranno i diritti ed i doveri contratti nel loro vecchio "genere", come l'essere madre o padre, ha aggiunto la Winterton.

Per proteggere la privacy dei transessuali, il pubblico non potrà fare alcuna connessione tra il nuovo certificato rilasciato dal "Registro Generale" e il certificato di nascita originale.

Sebbene la nuova versione sarà indistinguibile dai certificati rilasciati alla nascita, la documentazione originale rimarrà registrata senza emendamenti.

Alcuni Enti, incluso L'Ufficio Registrazione dei Crimini, la polizia e l'Ufficio Immigrazione, saranno capaci di accedere agli originali.

Ms Winterton ha detto che il Governo consulterà anche le compagnie assicurative e pensionistiche per vedere quale tipo di accesso essi possano richiedere ai documenti originali.

Una bozza di legge sarà pubblicata a tempo debito, ha detto il ministro.

Non è stata in grado di indicare quando la legge potrà cambiare.

Claire McNab del gruppo transessuale "Press For Change" ha dichiarato: "La legislazione promessa del Governo porterà finalmente la Gran Bretagna in linea con il resto d'Europa ed il mondo progredito.

"Da circa 33 anni, da quando un giudizio di un Tribunale ci ha portato via i nostri diritti nel 1970, noi siamo stati "non persone".

"La nostra rivendicazione di riconoscimento ha avuto l'opposizione di vari governi che si sono succeduti, che ci hanno combattuto in ogni corte inglese ed in ogni corte Europea."

Ha aggiunto che la legge dovrebbe essere introdotta il più presto possibile.

"Ogni giorno senza la nuova legge è un altro giorno dove le nostre famiglie non vengono riconosciute ed in cui la nostra privacy viene continuamente violata".

Ma l'Alleanza Evangelica ha dichiarato: " Accordare riconoscimento legale alle persone transessuali o alla gente con identità di genere confusa, in tandem con la parallela proposta di "unioni civili", è realizzata al fine di rendere il matrimonio omosessuale accettabile.

"La verità è che non è possibile per una persona cambiare sesso, ha dichiarato il portavoce Don Horrocks.

"Quindi ogni matrimonio che segue di persone transessuali con persone dello stesso sesso non può essere considerato come matrimonio - per lomeno da una prospettiva cristiana, dal momento che non sarà tra un uomo e una donna".

Il cambiamento intaccherebbe radicalmente l'attuale legge matrimoniale, ha aggiunto.

I Ministri della religione si troverebbero "legalmente obbligati ad andare contro le loro stesse convinzioni e celebrare dei matrimoni sospetti di essere tra persone dello stesso sesso", se non saranno in grado di accedere ai loro certificati di nascita originali, ha aggiunto.

In luglio i Giudici Europei hanno decretato il fallimento della G.B. a riconoscere legalmente i transessuali, violando- secondo le leggi per i diritti umani - il loro diritto al rispetto della "privacy" e il loro diritto a sposarsi.

L'ex uomo autista d'autobus Christine Goodwin e un'altra donna identificata solo come "io" hanno entrambe avuto sostegno nella loro battaglia per il riconoscimento legale come donne dopo essere andate a Strasburgo.

Entrambe le donne hanno reclamato rispetto al loro trattamento sul lavoro, sicurezza sociale, pensione e possibilità di matrimonio.

Un'altra transessuale da uomo a donna, Elizabeth Bellinger, fu obbligata ad andare alla Camera dei Lords il mese successivo per contestare precedenti regole che impedivano il riconoscimento del suo ventennale "matrimonio".

L'anno scorso Dame Elizabeth Butler-Sloss e Lord Justice Roberto Walker avevano dichiarato che lei non era donna per la legge corrente ma hanno aggiunto che la situazione era "profondamente insoddisfacente".

Oggi, la signora Winterton ha detto che questa proposta di legge non influirà sulla legalità del matrimonio della signora Bellinger perché non avrà valore retrospettivo e quindi la richiedente rimarrebbe legalmente maschio al momento in cui ha fatto la promessa di matrimonio.

Il responsabile alla salute dei Liberal Democratici, il dott. Evan Harris, ha dichiarato: "gli argomenti che questi cambiamenti legali creeranno davvero matrimoni tra persone dello stesso sesso, serve solamente a distogliere l'attenzione dal principale scopo di ottenere uguaglianza.

"Essi riguarderanno un gruppo ristretto di persone e non costituiranno un precedente".

© by Utv: http://u.tv/newsroom/indepth.asp?id=26736&pt=n
traduzione italiana a cura di Mirella Izzo e Davide Tolu